Edilizia. I decorativi in facciata: questione di tecnologia!

Alcune tra le aziende produttrici di vernici più importanti a livello globale stanno lanciando oggi finiture decorative per esterno: un trend in forte aumento per le caratteristiche innovative dei prodotti proposti...

Nel mondo dell’edilizia a livello globale oggi i gruppi più importanti (Caparol è sicuramente uno dei fautori di questa tendenza) stanno lanciando finiture decorative per esterno dalle performance eccellenti, anche se non mancano illustri precursori, che hanno saputo anticipare i tempi (come Spiver).
Ad ogni modo, portare il decorativo in facciata è un trend in forte aumento, soprattutto quando progettisti e ingegneri colgono le caratteristiche innovative dei prodotti proposti.
Si tratta di un mercato tutto da sviluppare, che richiede investimenti nella ricerca ma anche nella formazione di figure centrali nella committenza, che scelgano questo tipo di soluzione per i loro progetti.
Le aziende sono chiamate, perciò, a comunicare nel migliore dei modi la formulazione di nuove tecnologie altamente performanti che aggiungono plus al supporto, come l’elasticità, la resistenza, l’effetto siliconico che permette l’autopulizia delle superfici, l’elemento decorativo.
La decorazione in facciata, infatti, consente una maggiore protezione, oltre a soluzioni decorative che enfatizzino la bellezza del progetto, creando una forte commistione tra dimensione tecnica e dimensione estetica. Anche sul sistema a cappotto c’è oggi la possibilità di lavorare con finiture decorative di grande impatto.
Ascolta il podcast per approfondire!