Nero Ossidiana

Sanificazione: la parola all´esperta

In questi tempi di "convivenza con il virus", pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione sono temi all'ordine del giorno. Non sempre, però, se ne parla con la dovuta competenza, confondendo trattamenti tra di loro diversi. Per fare chiarezza, abbiamo fatto due chiacchiere con la dottoressa Erica Dalsass, geometra e consulente specializzata nella progettazione del benessere abitativo e lavorativo.

“Le attività di sanificazione – spiega la dottoressa Dalsass – riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti con l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione e poi con il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità, la ventilazione, l’illuminazione e il rumore”.
In rapporto all’igienizzazione e alla disinfezione, la sanificazione è quindi un intervento più completo e con una prospettiva di più lungo periodo perché – continua Erica Dalsass – “otre a ridurre o abbattere i microrganismi patogeni nell’immediato, si prefigge di creare un ambiente che non ne favorisca la ricomparsa. Perché ciò funzioni nel tempo è indispensabile accompagnarla con interventi di pulizia e igienizzazione frequenti, soprattutto nelle parti di più frequente contatto”.
Ascolta il podcast per saperne di più!