Decorativi effetto matt e effetto lucido

Decorativi effetto matt e effetto lucido tra le più amate tendenze italiane ed europee: tra i driver stilistici di oggi e di domani ci sono proprio questi `opposti che attraggono'...

I decorativi effetto matt e effetto lucido sono l’argomento di oggi per Uova di pettirosso, il programma giusto per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui trend colore e sulle tendenze decorative più attuali.
Andiamo avanti nella disamina del ricchissimo quadro che delinea le tendenze più in voga nel panorama nazionale ed internazionale della decorazione e del colore.
Tra i driver stilistici di oggi e di domani ci sono gli `opposti che attraggono’ e cioè l’effetto opaco e quello lucido, rispetto ai quali la razionalizzazione dell’offerta, l’evoluzione tecnologica dei prodotti, la convergenza funzionale delle performance permettono una versatilità finora inimmaginabile.

E allora vediamo che i decorativi effetto matt ed effetto lucido a mano unica sono tra le principali tendenze affermatesi in questi anni, a partire dal matt, cioè l’opaco, emerso già da alcuni anni e sicuramente apprezzatissimo oggi. Diffuso da tempo soprattutto in Nord Europa, sta spopolando anche in Italia, amatissimo dai nostri architetti, tanto da diventare un must dell’italian design contemporaneo.
In contrapposizione a questa tendenza, vengono proposti effetti lucidi altrettanto amati, che aggiungono un tocco traslucido a qualunque materico, nelle più diverse lavorazioni…
Per approfondire l’argomento ascolta il podcast!