ColorDay

 

Un ringraziamento speciale agli sponsor di ColorDay che decidono di legare il proprio nome ad un evento di formazione informazione.
Covema – dagli anni Cinquanta formula e produce prodotti vernicianti per edilizia nel nome della qualità, del rispetto ambientale e del progresso scientifico.
Docchem – azienda leader per la formulazione di prodotti altamente performanti che rispondono alle esigenze più complesse di risanamento, restauro e finitura in edilizia.
Colorificio Icorip – fondata nel 1982, è un’azienda che offre la vastità e la versatilità di un’offerta sostenuta da tre distinti cataloghi di prodotti vernicianti: Edilizia, Industria e Decorativi.
Rigo® – azienda specializzata dal 1944 nella produzione di apparecchiature ed accessori per la verniciatura a spruzzo ad alta pressione (HP), con sistema HVLP e LVLP.

Il convegno ColorDay 2021 proporrà una disamina sullo showroom analizzato secondo i diversi punti di vista di chi lo progetta, lo allestisce e lo utilizza.
Il primo intervento focalizza l’attenzione sul senso dello showroom e sulle sue caratteristiche esplicite o implicite. Nel secondo intervento sono marketing e comunicazione a parlare, perché lo showroom è figlio di una strategia più complessa di cui interpreta le aspettative commerciali e comunicative. Il terzo intervento contempla il punto di vista del merchandising e del visual merchandising, la traduzione pratica delle teorie e degli obiettivi che stanno alla base dello showroom. Nel quarto intervento è l’artigiano professionista a parlare  per raccontare quali sono le sue aspettative e il suo utilizzo dello showroom. Il quinto intervento, a più voci, racconterà l’esperienza di Habimat come format di showroom esclusivo, espressione del Gruppo BigMat.

Siamo pronti per ripartire! Torna ColorDay ad Hardware Forum Italy 2021, alla sua terza edizione, ColorDay è pronto a coinvolgere gli operatori interessati al colore in un convegno ricco di informazioni e di spunti essenziali per il loro lavoro quotidiano!
L’evento dedicato al mondo colore si inserisce nella rinnovata partnership con Hardware Forum Italy per mettere in comunicazione fornitori e distributori del mondo ferramenta/colore.
L’argomento 2021 è di grande attualità: parleremo, infatti, di showroom, spazio ideale per dare identità al punto vendita e portare più redditività all’attività commerciale.
Architetti e merchandiser, esperti di marketing e di comunicazione, artigiani e rivenditori: gli attori della filiera parleranno dello showroom ideale, che attesta la competenza del distributore e offre stimoli e risposte alle esigenze dei clienti.

Alla fine ha vinto il Coronavirus: l’edizione 2020 di ColorDay è stata annullata, così come Hardware Forum e BricoDay.
Gli scenari nazionale ed internazionale, ancora condizionati dall’emergenza sanitaria ed economica, e le esigenze e richieste degli operatori dell’intera filiera hanno purtroppo reso impossibile proseguire nella pianificazione dell’evento.
ColorDay, però, è solo spostato, e nel settembre 2021 tornerà con il convegno: “Showroom, lo spazio che crea valore per il negozio”, un’occasione unica di confronto con gli attori della filiera per parlare dello showroom ‘perfetto’!
L’appuntamento per tutti, dunque, è per settembre 2021: vi aspettiamo!

La seconda edizione di ColorDay è realizzata in collaborazione con sei importanti aziende del mondo del colore, attente e sensibili al valore del brand del colore nel canale ferramenta.

Il tema del convegno 2019, infatti, esplora proprio “Il valore del brand per il negozio di ferramenta/colore”: dal branding come leva di successo per le attività commerciali alle opportunità e alle ricadute positive che la marca riserva alle ferramenta/colori, da come si racconta un brand fino alla differenza tra brand prodotto e brand rivendita. E, come l’anno scorso, un talk per presentare dal vivo i protagonisti di case history eccellenti, che attraverso il brand hanno saputo dare alla propria attività un’impostazione originale e vincente.

È tutto pronto per la II edizione di ColorDay, che quest’anno affronterà il tema del ‘valore del brand dei prodotti vernicianti all’interno degli assortimenti delle ferramenta-colori’ come opportunità per i distributori di ferramenta in termini di comunicazione e immagine, di credibilità e autorevolezza, di incremento del business.

Con un programma convegnistico ricco e vario, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere studi, dati e testimonianze che dimostrano come il brand sia un vero e proprio alleato del business e come prodotti vernicianti di marca siano importanti per connotare, consolidare e affermare l’attività dei punti vendita.

I temi saranno affrontati da relatori esperti della materia che cureranno l’approccio formativo e informativo supportando le argomentazioni con analisi statistiche e qualitative e con la testimonianza diretta degli operatori del settore.

La seconda edizione di ColorDay, l’appuntamento dedicato agli operatori del canale distributivo ferramenta-colori, si svolgerà il prossimo 25 settembre presso il padiglione Nord di MiCo Fieramilanocity.
Organizzata da Kölnmesse e da Contexto e promossa congiuntamente da Radio Colore, Colore & Hobby e Hardware Forum, l’edizione 2019 di ColorDay avrà come argomento il valore del brand nel business del punto vendita.
Il convegno spiegherà le dinamiche che determinano la scelta dell’inserimento di un brand di prodotti vernicianti all’interno dell’offerta di un distributore, le opportunità commerciali che ne derivano, i vantaggi comunicativi e gli effetti sul business, sull’attrattività dei punti vendita e sul loro posizionamento.

 

Hardware Forum 2019 è la fiera di qualità per il comparto della ferramenta, che anche quest’anno ospiterà ColorDay, il convegno per gli operatori del canale distributivo ferramenta-colori, il 25 e 26 settembre presso MiCo Milano.
A Milano Hardware Forum è la fiera per il settore della ferramenta, che si svolge in concomitanza con l’evento partner Bricoday: offre un parco espositori di alto livello qualitativo e rappresentativo di tutte le merceologie del mercato ferramenta -dall’utensileria all’edilizia, dall’antinfortunistica alla sicurezza al mondo del colore- con aziende provenienti da 7 Paesi. E’ l’occasione per l’intera filiera per scoprire le ultime novità e sviluppare nuove relazioni di business.
Perciò anche quest’anno iscriviti alla fiera e partecipa al convegno!

Si è concluso il primo convegno di ColorDay. Il bilancio è positivo grazie ai ricchi ed interessantissimi contributi di relatori ed ospiti che si sono succeduti nelle quasi tre ore di convegno. Una sala piena ed una platea importante che è rimasta concentrata per tutta la durata degli interventi. Scenario, analisi di mercato, digital transformation, censimenti, big data, distribuzione sono gli ingredienti di un approfondimento imperdibile sul rapporto tra colore e ferramenta, attraverso cui aggiornarsi con gli studiosi e gli osservatori del settore. Industria e prodotti non sono mancati, grazie ai momenti commerciali a loro riservati durante il convegno, che assicura buona visibilità e la possibilità di far incontrare azienda, rivenditori e distributori. Novità per l’anno prossimo saranno i matchmaking da prenotare anche per il mondo del colore.

Appuntamento a MiCo Milano | 25-26 settembre 2019

vai alla gallery

A sponsorizzare ColorDay otto importanti aziende del mondo del colore che propongono strategie e progetti dedicati per il canale ferramenta. I nostri partner saranno presenti durante il convegno con desk informativi e saranno disponibili per incontri B2B.

Colore e ferramenta: un’opportunità per il business
ColorDay accentrerà le sue argomentazioni sui prodotti vernicianti e sui format distributivi della ferramenta, un tema che desterà l’attenzione dei frequentatori di Hardware Forum grazie alla sua attualità e alla sua originalità di contenuti.
Lo scopo del convegno è mostrare ai player del settore quali potenzialità siano a portata di mano concentrando la propria attenzione su un segmento merceologico adiacente e complementare quale quello del colore.

Gli obiettivi di ColorDay

– presentare ai rivenditori/distributori case history di successo alle quali ispirarsi per la propria attività;
– creare cultura di settore per il numero più ampio possibile di addetti ai lavori dei punti vendita: titolari, banconisti, agenti e promotori, magazzinieri, tecnici, ecc;
– offrire alle aziende un’opportunità per stimolare, aggiornare e premiare i propri rivenditori che vogliono evolvere;
– stimolare produttori e distributori ad avviare nuove relazioni commerciali.

I contenuti di ColorDay – Vendere il colore in ferramenta: le formule di successo
Procede a pieno regime l’organizzazione del primo ColorDay, il convegno che si svolgerà durante Hardware Forum presso MiCo Milano, il prossimo 20 settembre.
L’evento, organizzato da Colore & Hobby e Radio Colore in sinergia con Koelmesse , sarà un momento di incontro e confronto pensato per la distribuzione e riservato ai rivenditori/distributori e ai loro collaboratori e dipendenti per aggiornarsi sui temi più importanti e attuali relativi alla loro attività. I cambiamenti nell’approccio all’acquisto dei consumatori, il ritorno degli acquisti di prossimità, l’evoluzione della distribuzione, gli scenari futuri e le nuove opportunità offerte dell’ampiamento merceologico sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati con il ColorDay. In filigrana la tematica centrale è capire come il colore possa aprire nuove opportunità di business per la ferramenta e attraverso quali modalità possa diventare un elemento di successo nella sua evoluzione.

ColorDay debutta ufficialmente a Milano, il 20 settembre 2018. L’evento, che riserva nuove opportunità di business per produttori e distributori, si svolgerà, in collaborazione con Koelnmesse, durante Hardware Forum, la mostra convegno riservata al mondo delle ferramenta.
Tema del primo ColorDay, riservato dunque al canale distributivo ferramenta/colori, sarà “Vendere il colore in ferramenta: le formule di successo” e il tema centrale sarà scoprire come il colore apra nuove opportunità di business alla ferramenta e attraverso quali modalità possa diventare un elemento di successo nella sua evoluzione. Ugualmente, ColorDay permetterà ai rivenditori specializzati nel colore o che già trattano la ferramenta di ‘scoprire’ -grazie alla contemporaneità con Hardware Forum e al suo parterre di espositori qualificati- le opportunità offerte dal settore della ferramenta.

Colore & Ferramenta: un binomio che funziona!

ColorDay è l’evento convegnistico per il mondo della distribuzione del colore in Italia.

Promosso da Radio Colore e Colore & Hobby, ColorDay è una giornata organizzata per la distribuzione e riservata esclusivamente ai rivenditori/distributori e ai loro collaboratori e dipendenti per aggiornarsi sui temi più importanti e attuali della loro attività: i cambiamenti nell’approccio all’acquisto dei consumatori, l’evoluzione della distribuzione e delle tecniche di vendita, la tecnologia, la sostenibilità, la normativa, ecc
ColorDay è un evento con una forte connotazione informativa e didattica, con una formula semplice e diretta, che ha l’obiettivo di coinvolgere la distribuzione del colore e, in particolare, gli operatori più evoluti e professionali.

Con ColorDay informazione e formazione arrivano direttamente al punto vendita!

GALLERY