artColorBike

   

artColorBike è stata chiamata ad aggiungere una quarta tappa al suo splendido percorso, presso CityLife Shopping District Milano in occasione di Milano Ride, il weekend settembrino consacrato alla bicicletta! L’evento clou è la Deejay 100, seconda edizione della granfondo sulla distanza di 100 km organizzata da Radio Deejay che si tiene il 30 settembre… Insieme ai ragazzi di Brera, artColorBike è felice di aver contribuito a questa splendida manifestazione, portando contenuto e arte attraverso una personale celebrazione del mondo della mobilità sostenibile e della creatività.
artColorBike si è confermata un’esplosione di colore su due ruote anche nel tempio della bicicletta e dello shopping milanese!

Appuntamento dal 28 al 30 settembre presso @citylifeshoppingdistrict

vai alla gallery

Si è concluso anche l’ultimo dei tre successivi momenti espositivi di artColorBike 2018. Una splendida avventura dove arte ed ecologia si incontrano, raccontando una storia nuova, diversa, coloratissima. Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento a Milano, la Galleria Leonardo Da Vinci a Cesenatico e l’Orto Botanico di Brera sono state le tre suggestive location che hanno ospitato la mostra più ecologica dell’anno. La tappa che ha chiuso il percorso è stata forse la più poetica: le opere d’arte installate tra le meravigliose piante dell’Orto Botanico hanno creato un’atmosfera da sogno e permesso ai visitatori di scoprire tra gli orti, i fiori e le piante le biciclette di artColorBike, perfettamente inserite in questi spazi incantati.
Il ringraziamento va all’Accademia di Brera e ad Oikos,  in particolare, che ha reso possibile tutto questo, in virtù della sensibilità all’ambiente che porta l’azienda ad operare sempre per l’ecologia. Contexto, Colore & Hobby e Radio Colore hanno ideato, promosso e amato questa avventura e sono già all’opera per l’edizione 2019!

Ultima tappa per le biciclette opere installative di artColorBike 2018, che dopo le mostre presso Palazzo Moriggia, a Milano, durante il FuoriSalone 2018 e presso la Galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico, in occasione della storica manifestazione ciclistica Nove Colli, tornano a Milano in una location d’eccezione, per l’ultimo momento espositivo di questo sorprendente tour: l’Orto Botanico di Brera. Un luogo molto caro ai Milanesi che, nel cuore di Brera, in pieno centro a Milano, ritrovano la serenità e la semplicità della natura, a ridosso dello splendido edificio che ospita l’Accademia di Belle Arti di Brera. In questo contesto le bici-opere realizzate proprio dagli studenti del prestigioso istituto ‘tornano a casa’ per inserirsi in un contesto perfetto.

L’esposizione sarà visitabile e aperta a tutti dal 29 giugno all’1 luglio presso Orto Botanico di Milano!

“[…] Colori vividi, timbrici o tonali, colori contrapposti o monocromi, geometrie cartesiane, scomposizioni formali, deframmentazioni, storpiamenti, deformazioni e incisioni chirurgiche atte a plasmare estetiche obsolete e mutare gli oggetti. La natura delle cose in continua trasformazione, tematiche e personalità differenti ma omogenee che puntano ad una rinnovata ricerca di senso capace di rendere piena dignità d’essere ed operare”. Dany Vescovi, docente dell’Accademia di Brera.

Ecco chi sono i promettenti artisti di Brera: Pierfilippo Gatti – Emozioni su fili di viaggi; Miriam delle Castelle – Sostenibilità verde; Lorenzo Brivio – Going to New York; Natascha Kilganova – Interazione; Tommaso Lugoboni – Decreazione; Valentina Achilli – Individuazione; Giorgio Galgano – #RNGBIKE; Jem Perucchini – Sulla natura delle cose; Marta Beatrice Baldo – Bicicletta a colori; Francesca Ronca – Me and you; Marta Cazzaniga – Lettera A; Andrea Benedetta Bonaschi – Bubblegum Bike

E’ tutto pronto per la seconda tappa di artColorBike: dopo aver debuttato a Milano presso il Cortile d’Onore di Palazzo Moriggia per la MilanoDesignWeek e aver ricevuto il plauso delle istituzioni, del mondo dell’arte e di un pubblico curioso e ricettivo, la mostra/installazione raggiunge Cesenatico per essere ospitata dalla prestigiosa Galleria Comunale Leonardo Da Vinci, con il patrocinio del Comune e in sinergia con Oikos, partner e sponsor dell’iniziativa. Le 12 opere dei giovani e talentuosi studenti d’arte selezionati dall’Accademia verranno esposte in concomitanza della rinomata Nove Colli di ciclismo, la mostra sarà fruibile dal 16 al 27 maggio!

La conferenza stampa e l’inaugurazione di artColorBike hanno costituito un successo di partecipazione e interesse da parte della stampa e del pubblico… siamo felicissimi per i giovani talenti di Brera che durante la conferenza stampa hanno ricevuto un importante riconoscimento anche dalle Istituzioni: per il professor Stefano Pizzi dell’Accademia di Belle Arti si tratta di “una mostra di ottimo livello in cui al recupero della materia si è perfettamente unita l’espressione creativa”, mentre per l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno artColorBike è “una rappresentativa espressione della vivacità culturale e della capacità aggregativa della città di Milano, nel segno della sostenibilità ambientale”.

Opere completate! Il viaggio è concluso e i nostri giovani artisti hanno portato a termine il proprio impegno coordinandosi costantemente con l’organizzazione di artColorBike… Il risultato di questo incredibile percorso potrà essere ammirato nella mostra-installazione che riunirà le opere in una location storica e affascinante di Milano, Palazzo Moriggia, sede del Museo del Risorgimento che farà da sfondo all’evento dando l’occasione di creare un contrasto unico tra l’antichità del colonnato e la modernità dell’arte contemporanea

Primo appuntamento
Palazzo Moriggia|via Borgonuovo, 23|martedì 17 aprile 2018|conferenza stampa e inaugurazione della mostra
17-22 aprile Milano Design Week|mostra-installazione

Co-protagonista di questa meravigliosa avventura è Oikos, che ha dimostrato la sensibilità e l’attenzione all’ambiente che la rendono leader nel suo ambito… Colori e prodotti al servizio della sostenibilità ambientale…

“Oikos da sempre produce nel massimo rispetto dell’ambiente e ricerca prodotti innovativi ecologici -afferma Claudio Balestri, presidente di Oikos- trasformando le vernici tradizionali in pitture e materie prive di sostanze nocive. Una vocazione green espressa anche sostenendo attività e progetti in sintonia con l’ambiente. In artColorBike, alla sostenibilità ambientale coniughiamo anche l’attenzione per la qualità della vita che si sposa con una cultura volta all’acquisto più consapevole e, più in generale, stimola una riflessione su un modo diverso di vivere la quotidianità, positivo e responsabile”.

Come una tela bianca dalla quale partire, gli artisti in erba dell’Accademia di Brera iniziano il loro lavoro dalla bicicletta per creare un nuovo concetto, una nuova idea che si sviluppa e si concretizza in un’opera d’arte, che parla di ognuno di loro, della poetica e della visione artistica personale che stanno ancora sviluppando…

Bello, emozionante, colorato il backstage di questo viaggio è affascinante come lo è sempre veder nascere qualcosa di importante…

Al via i lavori di artColorBike…

Selezionati tra moltissimi, i 12 studenti di Brera scelti per questa bella e originale avventura hanno preso in consegna il loro ‘supporto alternativo’… la bicicletta! Ora sono pronti a partire per questo nuovo viaggio tra arte, riciclo e mobilità sostenibile. La loro responsabilità è grande… quella di attirare l’attenzione del pubblico su valori oggi sempre più stringenti e cioè quelli della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole. Lo faranno mettendo al servizio di questi concetti le loro idee e la loro arte…

Buon lavoro ragazzi!

artColorBike ringrazia due realtà appassionate e dedite al mondo della bicicletta: REcicli, frequentatissimo negozio fisico milanese e affollato store virtuale specializzato nel recupero di bici usate, ha donato la gran parte delle biciclette di recupero che diventeranno opere d’arte.

E ancora, BCycle Garage che, sempre a Milano, si occupa di restauro e riparazione di biciclette con una passione senza confini, che ci ha guidati nei primissimi passi di questa avventura!

Ringraziamo anche Intrecci, Cooperativa del Terzo Settore afferente alla Caritas Ambrosiana, che ha donato altre biciclette. Il supporto di queste realtà ci ha aiutati moltissimo nei primi step del progetto.

artColorBike crea un circolo virtuoso che lega economia, sostenibilità, istituzioni e mondo dell’arte.

La prima edizione prevede tre ‘incontri’ con la cittadinanza: il Fuorisalone nella prestigiosa sede di Palazzo Moriggia, l’Orto Botanico Milanese e la ‘Nove Colli’ a Cesenatico.

Tre momenti e luoghi diversi per raccontare i valori di artColorBike al pubblico professionale, esigente e cosmopolita del Salone del Mobile, ai milanesi che considerano l’Orto Botanico un luogo simbolico per cultura, relax e tempo libero, agli appassionati di bicicletta che per un intero weekend animano la riviera romagnola nel segno dello sport e del divertimento.

Radio Colore sponsorizza artColorBike, un progetto che coinvolge più figure, operatori e istituzioni nel nome dell’arte, della mobilità sostenibile e dello stare insieme. Realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, artColorBike valorizza il lavoro e la creatività dei giovani talenti dell’Accademia di Brera di Milano e al tempo stesso promuove i valori di attenzione all’ambiente e consumo critico.

Guidati da un docente dell’Accademia, dodici artisti dell’autorevole scuola milanese di Belle Arti trasformano in opere d’arte dodici biciclette destinate alla rottamazione, restituendole alla cittadinanza che le potrà ammirare in occasioni e momenti diversi attraverso il format della mostra itinerante. Il colore è un elemento imprescindibile di artColorBike: è lui il protagonista che rende vivi oggetti destinati all’oblio.

GALLERY