Un Osservatorio per fotografare la distribuzione del colore
L'Osservatorio Distribuzione del Colore è il più grande affresco della nostra distribuzione, e al suo interno si possono leggere molti dei cambiamenti che sono successi in questi anni.
L’Osservatorio Distribuzione del Colore permette, attraverso la conoscenza delle merceologie trattate dai negozi, di collocarli in subcanali specifici di vendita, per esempio negozi specializzati, magazzini edili, centri della decorazione o colorifici ferramenta. Ma non solo. L’Osservatorio indaga i settori di destinazione del prodotto verniciante, e quindi consente una buona conoscenza della dimensione distributiva dell’edilizia, oppure, con il focus sulla tintometria, rivela il livello di specializzazione dei punti vendita, oppure l’attitudine commerciale e la dinamicità grazie alla conoscenza del numero di agenti. E, attraverso queste informazioni, permette di conoscere i cambiamenti `epocali’ della distribuzione, per esempio il trasferimento dal centro delle città alle periferie commerciali; oppure come sta evolvendo il livello tecnologico e di informatizzazione, persino come cambia l’approccio alla comunicazione attraverso l’utilizzo dei media, del web e dei social network.
Ascolta il podcast per approfondire!
