TUWIC: un progetto europeo contro il lavoro nero in edilizia

Il TUWIC - acronimo di Tackling Undeclared Work in the Construction Industry - è un progetto finanziato dall'Unione Europea allo scopo di contrastare il fenomeno del lavoro nero nel settore delle costruzioni, basandosi sui suggerimenti e sulle best practice di sette paesi europei all'avanguardia in questo campo, tra cui c'è anche l'Italia.

Per contrastare il lavoro nero nel settore dell’edilizia, l’Unione Europea ha finanziato un’iniziativa che ha coinvolto Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Italia, Romania e Spagna. In ciascuno di questi paesi, sindacati, organizzazioni datoriali e forze dell’ordine hanno collaborato per stilare una serie di politiche che possano contribuire a far emergere il lavoro nero nell’industria delle costruzioni.
Il progetto è noto come TUWIC e ha preso spunto dalle best practice già applicate a livello nazionale dai paesi che vi hanno partecipato. Le strategie proposte dal TUWIC comprendono controlli diretti (incentivi e deterrenti) e indiretti, mirati cioè a diffondere la cultura della legalità tra le figure professionali coinvolte.
Ascolta il podcast per saperne di più!