Pervinca

The Playful Living: i colori per pitturare casa in modo intelligente

Presentato da Sigma Coatings durante la scorsa Milano Design Week all'Opificio 31 di Via Tortona, The Playful Living è un progetto cromatico che, con l'aiuto delle neuroscienze, vi suggerisce i colori giusti per dipingere le pareti di casa.

Si chiama The Playful Living il progetto cromatico che Sigma Coatings ha messo a punto per aiutare le famiglie contemporanee a scegliere i colori per pitturare la casa in modo intelligente.
Presentato al pubblico durante la scorsa Milano Design Week all’Opificio 31 di Via Tortona, il progetto è stato sviluppato per un appartamento-tipo di 150 metri quadri e la sua peculiarità consiste nel fatto che i colori sono stati accuratamente selezionati in base alla funzione specifica di ogni ambiente.
In questi casi, si parla di utilizzo funzionale del colore, che viene impiegato consapevolmente e correttamente in base agli stimoli neurofisiologici che, secondo le neuroscienze, ciascuna stanza ha la capacità di generare in chi vi abita. Le colorazioni prescelte sono quindi state distinte in base alle diverse destinazioni d’uso degli ambienti.
La convinzione che fa da sfondo al progetto è che lo spazio abitato non sia un elemento neutro, un semplice contenitore della nostra esistenza, ma una vera e propria emittente continua di quelle informazioni che, recepite inconsciamente dall’insieme dei nostri sensi, producono nel nostro cervello quelle reazioni neurofisiologiche che determinano il nostro stato di benessere psicofisico all’interno di uno spazio.
Ascolta il podcast per scoprire di più!