Sangalli: "Serve un patto generazionale per la crescita"
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio e dell'associazione 50&Più, invoca un "patto generazionale" tra lavoratori giovani e lavoratori anziani per favorire la crescita economica.
Lo scorso settembre a Roma, presso la sede del Cnel, è stato presentato il volume collettaneo “La popolazione anziana e il lavoro futuro da costruire”, realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione nazionale 50&Più e la Fondazione Leonardo. Il testo raccoglie i contributi di 22 autori diversi che, con un approccio nuovo e controcorrente, affrontano uno dei temi più `caldi’ dell’attuale stagione politica: il contributo degli over 65 alla forza lavoro del paese.
In quell’occasione, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio e dell’associazione nazionale 50&Più, ha dichiarato che “la sfida per ritrovare la via della crescita è quella di integrare nel mondo del lavoro il ruolo degli anziani con le esigenze dei giovani che legittimamente, anzi doverosamente, costruiscono il loro percorso professionale e sono alla ricerca della stabilità. Occorre, dunque, un patto generazionale che ridisegni le politiche del lavoro con soluzioni più flessibili e graduali per i lavoratori più anziani e maggiormente inclusive e stabili per i giovani utilizzando la leva degli incentivi e della riduzione del costo del lavoro”.
Ascolta il podcast per saperne di più!
