Packaging e imballaggi: le preferenze dei consumatori

Un'indagine di mercato europea lo dimostra: i consumatori preferiscono gli imballaggi in carta e cartone perché li percepiscono come più sostenibili e più facilmente riciclabili di quelli in vetro e plastica.

Una recente ricerca di mercato, condotta a livello europeo, dimostra che quando scegliamo di acquistare un prodotto, tendiamo a dare un peso maggiore al packaging, e non soltanto in ambito alimentare. A essere preferiti sono gli imballaggi che vengono percepiti come più ecologici e meno dannosi per l’ambiente, in primis la carta, materiale riciclabili per eccellenza.
Nello specifico, agli intervistati è stato chiesto di scegliere il materiale d’imballaggio preferito tra carta e cartone, vetro, metallo e plastica in base a criteri ambientali, pratici e visivi. A vincere sono stati gli imballaggi in carta e cartone, preferiti perché compostabili, meno impattanti sull’ambiente, leggeri, facili da riciclare, economici, semplici da aprire e chiudere, più facili da mettere a posto, più pratici, più sicuri da usare e migliori nel fornire le informazioni sul prodotto.
Ascolta il podcast per saperne di più!