Il Superbonus spinge l´edilizia

Sull'onda dell'entusiasmo per il Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio, tra luglio e settembre sono nate in Italia quasi 5.000 nuove imprese edili.

Sulla base dei dati diffusi da Unioncamere-InfoCamere relativamente alla dinamica delle imprese italiane, è evidente come il Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio abbia stimolato la nascita di nuove imprese edili – sono 4.971 quelle registrate tra luglio e settembre scorsi – , consentendo al sistema imprenditoriale italiano di tenere le posizioni.

Le risorse per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare sembrano avere inciso sulla vitalità di un settore cruciale come quello delle costruzioni che, nello stesso periodo, ha registrato un incremento dello 0,6% su base trimestrale, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2019. Per i tre quarti, questa crescita si deve alle piccole realtà individuali, agli specialisti nelle attività di impiantistica e di finitura degli edifici e ai posatori di infissi.

Ascolta il podcast per saperne di più!