Guida alle classi energetiche degli edifici
Una scala che quantifica le prestazioni energetiche, e quindi i consumi, degli edifici: cosa sapere sulle classi energetiche.
Sono l’ABC dei consumi energetici di un edificio: le classi energetiche indicano qual è lo stato di salute di un edificio e quali sono i suoi reali consumi energetici. Contenuta nell’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica, la classe energetica assegnata è molto importante anche perché indica quindi quali saranno i costi e le spese per chi acquista casa, oltre che essere, se si tratta di una classe energetica elevata, un significativo aiuto alla tutela dell’ambiente. Senza dimenticare che l’immobile con classe energetica alta acquisisce maggior valore, poiché se migliora la classe energetica ad esso assegnata, salirà anche il suo prezzo sul mercato.
Per differenziare le classi energetiche, vengono usati degli indicatori che vanno da A4, la classe energetica più performante, a G, la meno performante. Questa scala, A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G, classifica quindi i consumi in ordine crescente. Una certificazione di fondamentale importanza per gli edifici!
Ascolta il podcast per saperne di più!